ようこそ! / Benvenuti!

NPO Bousai Italia
Minimalism | Travel | Music | Languages | Books
"Wanderlust"

I miei libri / 出版した本 / My books
スポンサーリンク / sponsorizzazione

1 persona muore per suicidio ogni 40 secondi. Cosa possiamo fare per prevenire il suicidio?

スポンサーリンク / sponsorizzazione
この記事は約7分で読めます。
スポンサーリンク / sponsorizzazione

Quando ero ancora in salute, non avrei mai pensato che così tante persone soffrissero di pensieri suicidi. Secondo le statistiche dell’OMS, una persona muore ogni giorno ogni 40 secondi per suicidio. Pensavo che stesse accadendo dove mi è distante. Non l’ho mai immaginato in primo luogo. E non ho mai pensato a quanto soli fossero costretti a combattere.

L’anno scorso, nel 2020, la pandemia di COVID-19 ha costretto molte persone a vivere da sole. In Italia c’è stato lockdown a marzo e dicembre e non sono riusciti nemmeno a incontrare le persone che volevamo incontrare. Sebbene non ci fosse alcun lockdown in Giappone, la scuola è stata chiusa tutta in una volta a marzo, e come una studentessa universitaria (sono stata iscritta a un’università giapponese per sei mesi), non ho potuto frequentare la scuola per sei mesi. Mi ha reso triste perché non potevo fare amicizia all’università.

La sensazione di sapere che la vita che c’era non era la norma era simile a quella del 2016. Quando ho visto l’immagine del terremoto del 2016, sono rimasta davvero scioccata nel sapere che la nostra vita sarebbe andata via così facilmente. Questo mi ha portato ad interessarmi alla psicologia, che è uno “studio per curare un cuore spezzato”. Mentre studiavo psicologia, sono stata informata che molti terremotati erano costrette a vivere da soli.

Prendendo ad esempio l’Italia, si dice che molte vittime vivevano nelle case dei parenti nell’inverno del 2016, piuttosto che metterle in alloggi temporanei come SAE e MAPRE subito dopo il terremoto (mi ha detto il mio amico di Visso così). Per gli italiani con un forte amore comunitario (campanilismo), non poter vivere nella comunità sembra essere un colpo molto più grande di quanto possiamo immaginare. Successivamente, verranno costruiti alloggi temporanei e le vittime potranno tornare nella loro città natale. Tuttavia, non tutti tornano in alloggi temporanei e sembra che molte persone abbandonino le loro città. In particolare, nella zona colpita dal disastro ci sono molti anziani, quindi si presume che alcune persone non possano essere contattate facilmente.

Mi dispiace che la storia sia cambiata molto, ma torniamo al suicidio da qua. Io stesso ho avuto un momento difficile mentalmente, e sto ancora ripetendo alti e bassi, ma quello che posso dire dalla mia esperienza è “quante persone vivono nella solitudine”. Sono stati gli SNS (come Twitter, Facebook e Instagram) che mi hanno aiutato quando stavo passando un periodo difficile. Su Twitter, principalmente persone che parlano lingua inglese inviano parole positive alla salute mentale e su Facebook è attivo un gruppo di auto-aiuto di persone con malattie mentali. In questa pandemia di COVID-19, dove è diventato davvero difficile tenersi per mano e abbracciarsi, il significato dell’esistenza di SNS potrebbe aumentare gradualmente.

Ci sono altri motivi per cui riteniamo significativo il supporto per l’utilizzo di SNS. Conoscere qualcuno che ha effettivamente difficoltà mentali nel mondo reale non è così facile. Questo perché c’è stigma nella malattia mentale, e c’è ancora un forte riconoscimento che “le persone con malattia mentale sono deboli” In Giappone, c’è una forte consapevolezza che “la malattia mentale non è una vera”, e in Italia, c’è una forte consapevolezza che “la vita è un dono di Dio, quindi non è permetto buttarla via”, e in entrambi i paesi non è facile parlare di suicidio. Non abbiamo molte opportunità con cui parlare. Penso che SNS lo renda facile.

Qualcuno mi ha aiutato quando stavo soffrendo, ma se c’è qualcosa che posso fare per ridurre il suicidio, unisciti a un volontario come “anata no ibasyo” o “telefono azzurro” Oltre a fare le cose, se qualcuno sembra soffrire di SNS, puoi dire una parola. Se pensi che le parole siano inutili, solo dire “un abbraccio” li salverà molto. Una mossa così piccola alla fine salverà la vita di qualcuno.

Aiutare una persona non potrebbe cambiare il mondo, ma può cambiare il mondo di quella persona.

Sconosciuto

コメント / Commentare

タイトルとURLをコピーしました