Cos’è umeshu e come si fa? – Liquore alla prugna giapponese

cucina - 料理

Buongiorno, mi chiamo Honoka e amo l’Italia e bere alcolici.

Cos’è umeshu?

L’Umeshu (梅酒: うめしゅ) è uno dei sakè (酒: さけ) realizzati immergendo la prugna, che viene raccolto intorno a giugno, nel liquore bianco, che è un distillato. È conosciuto come simbolo del Giappone insieme al sakè, ma purtroppo non è famoso quanto il sakè in Italia.

Viene spesso bevuto durante un banchetto (暑気払い しょきばらい: letteralmente, dissipare il caldo) con i colleghi di lavoro in estate. In Giappone è consuetudine parlare per ore con i colleghi sul posto di lavoro in estate e in inverno bevendo alcolici.

A un banchetto, ovviamente, il tipo di alcol è importante, ma sono importanti anche ciò di cui parlano insieme e i pasti che vengono serviti. Di solito dura fino a mezzanotte, e chi lo desidera può restare più tardi e andare in un altro negozio insieme con qualcuno (二次会: にじかい).

La storia

L’Umeshu è un liquore con una storia molto lunga, ed è scritto nella letteratura che è stato prodotto dal periodo Edo (江戸時代: えどじだい circa 300 anni fa). È stato fatto in casa per molto tempo perché è facile da farlo. Tuttavia, a rigore di termini, la produzione e la miscelazione di alcol in casa era illegale ai sensi della legge sull’imposta sui liquori, ma è diventato legale con l’emendamento del 1962.

I giapponesi producono da molto tempo umeshu in casa, così come gli italiani fanno il limoncello in casa.

Ricetta

Gli ingredienti

Liquore bianco (ホワイトリカー) 35%: 1800ml
Prugne acerbe: 1000g
Zolletta di zucchero (角砂糖: かくざとう): 500g

La procedura

  1. Lavare le prugne e prepararle (togliere il calice).
  2. Metti alternativamente le prugne e lo zucchero in un barattolo grande.
  3. Conservare in luogo fresco e buio e attendere almeno 2 mesi.

Come e quando bevi

Ci sono le persone che aspettano 10 anni dalla produzione del vino di prugne al berlo. Si dice che il più delizioso sia il vino di prugne del secondo anno, ma questo dipende dai vostri gusti.

Puoi berlo così com’è, ma puoi anche berlo con molto ghiaccio, diluirlo con acqua o diluirlo con la soda. Se ti piace, puoi diluirlo con la birra o aggiungere del whisky.

コメント

タイトルとURLをコピーしました